Potimarron o zucca Hokkaido

Buccia arancione-rosso brillante, polpa giallo-arancione. La zucca Potimarron o zucca Hokkaido ha origini giapponesi, le sue ramificazioni possono raggiungere i 3 o 4 metri di altezza e ogni pianta produce da due a tre belle zucche del peso di 1-2 chilogrammi. La sua principale caratteristica è un retrogusto di castagna da cui deriva il suo nome “europeo” (dal francese potiron, zucca e marron, castagna).

La zucca è un ortaggio autunnale e invernale, che ha solo 15 calorie ogni 100 grammi – ed è quindi consigliata nelle diete dimagranti e disintossicanti – perchè ricca di acqua (quindi anche diuretica) e di betacarotene. Come tutti gli ortaggi e i frutti di colore giallo-arancio, contiene molta vitamina A e vitamina C ed è da sempre considerata un toccasana per tutto l’apparato digerente e come idratante per la pelle.

La nostra crema è fatta interamente di zucca, con una piccola aggiunta di olio extravergine di oliva e cipollotto per conservarne ed esaltarne le caratteristiche.

La polpa tritata si può infatti utilizzare come lenitivo per le infiammazioni cutanee, mentre la buccia si può usare per piccole scottature.

Lascia un commento